Autorelazione sulle esperienze professionali

Sono una Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa forense. Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia all’Università degli Studi di Cagliari e mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna il 04 Aprile 2009 con n. 1959. Ho conseguito il titolo di Criminologa Forense (Master di II Livello biennale) il 30 Gennaio 2010 con votazione 110 e Lode presso la LIUC- Università Carlo Cattaneo (Castellanza-Varese). Mi sono successivamente specializzata in Psicoterapia Sistemica all’I.I.P.R. (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale) il 15 Luglio 2014 con votazione 90/90 acquisendo il titolo di  Psicoterapeuta ad indirizzo “Sistemico Relazionale” della Famiglia e della Coppia. Mi sono specializzata anche in Mediazione familiare (Master 1 livello), Alta Gestione delle Risorse Umane (Master 1 Livello), Disturbi dell’Apprendimento ed Inclusione scolastica (Master 1 e 2 Livello) e sono terapeuta EMDR di 1 e 2 Livello iscritta all’associazione.

Sono responsabile per la regione Sardegna dell’associazione internazionale di criminologia “Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia”, il cui Direttore Scientifico è il noto criminologo Marco Strano. Oltre ad essere membro del consiglio direttivo, mi occupo di coordinare ed organizzare le attività formative e di ricerca nell’ambito dei reati ad alto impatto psicologico e della criminologia minorile e sono altresì responsabile dell’area psicologica in tutta Italia.

Attualmente lavoro come libero professionista con incarichi in diversi enti pubblici: dal 1 Ottobre 2014 sono membro delle commissioni di invalidità ed handicap, fino al 2016 nella sede provinciale INPS di Cagliari e successivamente ad Oristano. Dal 2014 sono stata psicologa esperta presso la Casa di Reclusione di Is Arenas (Arbus) con incarico dal Ministero della Giustizia. Collaboro con altri servizi comunali e territoriali che si occupano di diverse problematiche sociali, in particolare con il Tribunale per i Minorenni di Cagliari, con Istituti Scolastici di diverso ordine e grado, con Comunità per Minori e donne vittime di violenza e con numerose Cooperative Sociali.

Sempre dal 2014 esercito la professione di psicoterapeuta presso i miei studi siti a Cagliari (Via Donizetti,22) e a San Gavino M.Le (Via Giulio Cesare, 3), occupandomi di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Tra le attività principali le seguenti:

  • Psicoterapia per adulti e minori
  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Colloqui e gruppi di sostegno per genitori
  • Percorsi formativi per genitori, docenti, insegnanti
  • Perizie di parte (CTP)
  • Relazioni psicodiagnostiche
  • Valutazione e diagnosi
  • Formazione
  • Prevenzione
 AMBITI DI INTERVENTO
  • disturbi d’ansia (ansia generalizzata, ansia specifica, attacchi di panico, fobie, ossessioni)
  • disturbi ossessivi e compulsioni
  • disturbi dell’umore (depressione, disturbo maniaco-depressivo, disturbo bipolare)
  • disturbi di personalità
  • disturbi del sonno (insonnia e altri problemi correlati)
  • disturbi psicosomatici
  • gestione nei momenti di crisi (separazioni, licenziamenti, lutti, problemi sul lavoro, problemi familiari)
  • difficoltà relazionali (con il partner, sociali, nel lavoro)
  • problemi alimentari
  • dipendenze
  • autostima
  • inattenzione e calo scolastico
  • traumi
  • disturbo post traumatico da stress
  • disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo
STRUMENTI UTILIZZATI
  • Consulenza psicologica
  • Psicoterapia sistemica
  • Psicoterapia di gruppo
  • EMDR
  • Tecniche immaginative e di rilassamento
  • Terapia breve psicologica
  • Lavoro sui sogni in ottica psicodinamica
  • Psicodiagnosi

Nel 2014 mi sono occupata come psicologa formatrice di progetti sulle dipendenze (Comune di Serramanna- progetto “IN-DIPENDENTE-MENTE- 4 incontri), assistenza a famiglie e disabili (Comune di Guasila-progetto “Non più soli: dalle fragilità della persona assistita alla famiglia”-20 incontri), e sui disturbi dell’apprendimento presso l’Istituto Comprensivo di San Nicolò Gerrei (progetto “Pensiamoci assieme: difficoltà o complessità?” 10 incontri).

Da Luglio 2012 a Dicembre 2013 sono stata Presidente della cooperativa sociale “Attivamente” e mi occupavo di coordinare i servizi, progettazione e gestione dell’equipe.

Da Novembre 2014 sono docente di psicologia presso L’Università Del Monreale (Università della Terza Età di San Gavino M.le) e sono stata titolare di una rubrica su tematiche psicologiche e criminologiche de L’Unione Sarda.

Dal 2004 al 2013 ho svolto attività di ricerca con l’ICAA (Associazione Internazionale di Analisi del Crimine) su diverse tematiche criminologiche e psicologico-giuridiche con particolare attenzione al filone della criminalità minorile. Tale collaborazione ha compreso attività di docenza specialistica, svolgimento di attività di analisi dei dati, colloqui e gruppi di studio tematici.

Svolgo inoltre attività di formazione e docenza presso diversi enti e cooperative su diverse tematiche psicologiche.

Dal 2009 al 2011 ho collaborato nel progetto di ricerca “P.Y.S.O.” (Profiling of Young Sex Offender), uno  studio pilota nella regione Sardegna sui giovani sex-offender centrato sullo studio sistematico di abusi sessuali agiti da minori nei confronti di altri minori in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Sassari. L’idea iniziale, sviluppata dal Criminologo Marco Strano, direttore scientifico del Centro Studi per la legalità, la sicurezza e la giustizia, e dal Procuratore della Repubblica per il Tribunale per i Minori di Sassari Francesco Verdoliva, ha visto una sperimentazione pilota iniziata nel 2009 e condotta per circa due anni presso la Procura di Sassari.

Ho lavorato anche nel settore delle dipendenze in una Comunità terapeutico-riabilitativa residenziale, per adulti e minori, operante nel campo della prevenzione e riabilitazione della tossicodipendenza e della grave marginalità sociale.

Tra le attività principali svolte: ascolto e prevenzione, terapia e riabilitazione, reinserimento socio-lavorativo, gestione dei gruppi di mutuo-aiuto, colloqui individuali, somministrazione tests reattivi psico-diagnostici (Millon, SCL90, BDI, MMPI), gestione gruppi dinamici, gestione attività psico-educative mirate all’alfabetizzazione emozionale, aiuto dell’utente  nelle relazioni intra-familiari e sociali, educazione  alla genitorialità (miglioramento delle interazioni genitore-figlio). Lavoro in equipe: supervisione clinica ed organizzativa.

Nel 2009 ho partecipato allo Stage Operativo dell’ICAA sull’Investigazione Criminale presso la città di Durham (North Carolina, USA). Tra le attività: partecipazione all’investigazione su vari casi seguiti dal Durham Police Department; partecipazione ai Briefing e ai CAB (in cui i comandanti presentano quanto successo nei loro rispettivi distretti e divisioni); visite nel Durham CSI LAB e nella Sirchie Fingerprint Laboratories Training Center in cui sono state fatte delle esercitazioni sulle tecniche investigative attraverso i prodotti e i test di investigazione criminale; esercitazioni sul Criminal Profiling.

Corsi e seminari in cui sono stata docente e relatrice:

▪ 27 Ottobre 2018 Convegno sulla differenza di genere e sulla violenza. “La Cultura per le donne. Il culto della donna”. San Gavino Monreale.

▪ 20 Ottobre 2018 “Historical Cold Case Investigation” Omicidio della dama bianca. Castello di Poggio Catino (Rieti).

▪ 23 Giugno 2018 “Cyber Crime-truffe on line e dipendenze da internet”. Commissione pari opportunità del Comune di San Gavino in collaborazione con il Centro Studi per la Legalità la Sicurezza e la Giustizia. San Gavino Monreale.

▪ 17 Maggio 2018 “La Protezione degli animali. Normativa regionale e opportunità future”. Con il patrocinio del Centro Studi per la Legalità la Sicurezza e la Giustizia. Sardegna Hotel Cagliari

▪ 26 Gennaio 2018 Convegno: “Alla Radice della Violenza di Specie. Analisi, prevenzione e contrasto dei crimini ai danni degli animali.” Centro Studi per la Legalità la Sicurezza e la Giustizia. Cagliari 16.00-19.00

▪ 14 Dicembre 2017 Convegno: “Donne Lavoro e Maternità”. Organizzato dalla CPO Comune di San Gavino M. Le con il patrocinio dei Servizi Sociali del Comune di San Gavino M.LE, CSLSG. San Gavino M.Le

▪ 25 Novembre 2017 Evento contro la violenza sulle Donne : “Giù le Mani in tutte le lingue del mondo”. Patrocinato dalla CPO del Comune di San Gavino M.LE e dal CSLSG – San Gavino M.LE

▪ 18 Novembre 2017 “Gelosa-Mente” Riflessione per conoscere, educare e prevenire. Associazione Butterfly- Riccione

▪ 05 Novembre 2017 “Strategie di prevenzione del crimine” Corso di formazione tecnico professionale per i commercianti. Centro Studi per la Legalità la Sicurezza e la Giustizia. Cagliari 8.45/12.30

▪ 04 Novembre 2017 “Psicologia militare e di Polizia”. Seminario tecnico.Centro Studi per la Legalità la Sicurezza e la Giustizia. Cagliari 15.00/19.00

▪ 04 Novembre 2017 “Street Crime Prevention” La prevenzione del crimine in ambiente urbano. Centro Studi per la Legalità la Sicurezza e la Giustizia. Cagliari 9.00/13.00

▪ 19 Maggio 2017 “Cambio di Paradigma nel Contrasto alla Violenza di Genere- Perchè aiutare gli uomini.” Organizzato dal Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Nord Sardegna. Oristano

▪ 01 Aprile 2017 “Street Crime Conference 2017”. Organizzato dal Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia. Roma

▪ 16 Giugno 2016 “Convegno sul disagio mentale”. Organizzato dalla CPO del Comune S. Gavino M.le e la ASL 6 Sanluri

▪ 11 Marzo 2016 “Convegno sul Bullismo, Cyberbullismo e Violenza di genere”. Comune di Serramanna

▪ 5 Febbraio 2016 “Convegno sulla dipendenza da gioco d’azzardo, videogiochi e internet.” Comune di Serramanna

▪ 23 Gennaio 2016- Corso sulla psicologia del Combattimento. Oristano

▪ 23 Gennaio 2016- Corso sulle strategie di interrogatorio e tecniche di rilevazione della menzogna. Oristano

▪ 22 Gennaio 2016- “Convegno per l’Inaugurazione dello Sportello Vittimologico Polifunzionale”. Comune di San Gavino M.Le

▪ 15 Gennaio 2016- “Convegno sulla dipendenza da sostanze, le sostanze che inducono dipendenza psichica e fisica.” Comune di Serramanna

▪ 25 Novembre 2015 “Giù le mani” In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Comune di San Gavino M.le.

▪ 21 Novembre 2015 Presentazione del libro “Grace storia di un angelo”.

▪ 03 Novembre 2015 Quando il corpo e la mente si ammalano: il ruolo della resilienza. Comune di Guasila

▪ 30 Ottobre 2015 Inaugurazione stagione sportiva Villacidrese calcio: Lo sport e la Psicologia- Comune di Villacidro

▪ 06 Ottobre 2015 Sclerosi Multipla e SLA: riduzione delle autonomie e difficoltà della famiglia. Comune di Guasila

▪ 22 Settembre 2015 – Psicologia oncologica: dal paziente alla famiglia. Comune di Guasila

▪ 07 Luglio 2015 – Autismo e ritardo mentale: il figlio che non riconosco. Comune di Guasila

▪ 20 Giugno 2015 – Cold cases investigation. Centro Studi per la legalità, la sicurezza e la giustizia. Cagliari

▪ 20 Giugno 2015 – Street crime prevention. Centro Studi per legalità, la sicurezza e la giustizia. Cagliari

▪ 19 Giugno 2015 – A pista fredda. le indagini sui delitti irrisolti. Con Marco Strano. Comune di Serramanna

▪ 18 Giugno 2015 – Il ciclo di vita familiare: i cambiamenti e le difficoltà nell’assistenza. Cooperativa Sociale La Clessidra, Villacidro

▪ 16 Giugno 2015 – Disturbi dell’umore e patologie psichiatriche. Comune di Guasila

▪ 9 Giugno 2015 – Le Demenze e la riduzione delle autonomie psichiche e fisiche. Comune di Guasila

▪ 19 Maggio 2015 – L’Alzheimer. Comune di Guasila

▪ 14 Maggio 2015 – Legge 162/98 – Percorsi individualizzati. Cooperativa Sociale La Clessidra, Villacidro.

▪ 5 Maggio 2015 – Il lutto: come affrontare la sofferenza. Comune di Guasila

▪ 29 Aprile 2015 – Psicologia delle relazioni familiari. Università della terza Età, San Gavino M.le

▪ 24 Aprile 2015 – Endometriosi. Conoscere capire e fare rete attraverso il benessere fisico e psicologico

▪ 7 Aprile 2015 – Il ciclo di vita: i cambiamenti e la difficoltà nell’assistenza. Comune di Guasila

▪ 17 Marzo 2015 – Comunicazione della diagnosi e percorsi di cura. Comune di Guasila

▪ 14 Marzo 2015 – La gestione della vittima di stalking e della violenza. Cagliari

▪ 13 Marzo 2015 – Stalking e Femminicidio – Organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Gavino.

10 Marzo 2015 – Legge 162/98 – Percorsi individualizzati, in collaborazione con l’Associazione Famiglie dopo di noi. Guasila

▪ 08 Marzo 2015 – Zapatos Rojos Sinnai. Contro la Violenza sulle donne e il femminicidio.

▪ 09 Gennaio 2015 – Stalking e Femminicidio. Università del Monreale

▪ 13 Ottobre 2014 – Psicologia delle relazioni familiari e dello sport. Percorso “Prevenzione, salute sport”. San Gavino

▪ 29 Settembre 2014 – Analisi criminale. Analisi investigativa-forense sui crimini. Procedure e tecniche. Crime Cafè -IFCT Cagliari

▪ 6 Giugno 2014 – Abuso sui minori:una mano per prevenire e aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione. Lions Club- Carloforte

▪ 31 Maggio 2014 – Emergency Management to aggressive persons with mental illness. Seminario per operatori della sicurezza sulla gestione di individui con disagio psichico o sotto l’influsso di droghe. IFCT (International Forensics Consulting Team) Cagliari

▪ 31 Maggio 2014 – HOSTAGE TAKING – seminario tecnico. IFCT (International Forensics Consulting Team) Cagliari

▪ 30 Maggio 2014 – DNA Evidence Collector Specialist. Basic training course. IFCT (International Forensics Consulting Team) Cagliari

▪ 12 Ottobre 2013 – DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (dsa): DALLA PARTE DEI GENITORI. Comune di Guasila – in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Sardegna in occasione dellaSettimana del benessere psicologico

▪ 13 Aprile 2013 – TECNICHE DI INTERROGATORIO E STRATEGIE DI RILEVAZIONE DELLA MENZOGNA. Organizzato dall’ ICAA in collaborazione con la CONSAP- Cagliari, Sala Cosseddu, Via Trentino.

▪ 01 Marzo 2013 – “DALL’ABUSO SUI MINORI ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”. ICAA in collaborazione con i Lions Club e l’Università della terza età di San Gavino. Intervento: “Diverse tipologie d’abuso e linee d’intervento sui minori. La violenza sulle donne e lo stalking” ”

▪ 27 Febbraio 2013 – Convegno sulla Dislessia. Comune di San Gavino – Intervento: Disturbi dell’apprendimento e risvolti sociali: correlazioni con il disagio sociale e la criminalità”

▪ 15 Febbraio 2013 – VOLONTARI PER LA VITA. Comune di Guasila – Intervento: Il volontariato professionale. Il volontariato come riscatto sociale e i suoi effetti sulla coesione sociale del territorio, in particolare sulla attenuazione di fenomeni di criminalità.

▪ 23 Dicembre 2012 – VOLONTARI PER UNA VITA. Guspini – Convegno provinciale sul volontariato

▪ 27 Novembre 2012 – FERMIAMO LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE- Cagliari Via Gallura 11- IDV Sardegna in collaborazione con La Provincia di Cagliari e la Commissione Pari Opportunità

▪ 23-24-25 Marzo 2012 – CRIMINAL INVESTIGATION MEETING (Castel Ritaldi- Umbria). Seminario tecnico “lineamenti di autopsiapsicologica: la ricostruzione post-mortem del profilo di personalità della vittima”. ICAA (International Crime Analysis Association)

▪ 2 Marzo 2012 – RICONOSCERE LA VIOLENZA SU DONNE E MINORI. Il ruolo dell’ente locale nella prevenzione e nel contrasto Comune di Guasila in collaborazione con La Provincia di Cagliari e la Commissione Pari Opportunità

▪ 3 Febbraio 2012 – AUTOPSIA PSICOLOGICA. Seminario di studi sui casi di morte equivoca e sull’autopsia psicologica organizzato dall’ ICAA in collaborazione con la CONSAP- Cagliari, Sala Cosseddu, Via Trentino.

▪ 3 Dicembre 2011 – INVESTIGAZIONI PRIVATE NELLE INDAGINI DIFENSIVE E NUOVE NORME Sassari, Hotel Carlo Felice-Seminario tecnico di aggiornamento in collaborazione con la CONSAP e l’ITALDETECTIVE

▪ 11/06/2011 – CORSO SULLE SCIENZE FORENSI NEL PROCESSO PENALE: VERSO UN LINGUAGGIO COMUNE TRA INVESTIGATORI, MAGISTRATI ED AVVOCATI – Cagliari, Jolly Hotel. ICAA (International Crime Analysis Association)

▪ 13/11/2010 – CRIMINAL INVESTIGATION MEETING Cagliari,Sala della Questura, via Amat 9. Seminario intensivo di 7 ore sulle tecniche investigative e le indagini difensive.ICAA (International Crime Analysis Association)

▪ 12/11/2010 – SEMINARIO INTENSIVO SULLE TECNICHE INVESTIGATIVE NEI CRIMINI CONNESSI ALLO STALKING. Cagliari, Hotel Mediterraneo, Lungomare Colombo 46. ICAA (International Crime Analysis Association)

▪ 12/11/2010 – SECT CRIME INVESTIGATION SEMINAR. Cagliari, Hotel Mediterraneo, Lungomare Colombo 46. Seminario intensivo sulle tecniche investigative nei crimini connessi al mondo dell’occulto. ICAA

▪ 15/09/2010 – SEMINARIO SULLE STRATEGIE INVESTIGATIVE NELLO STALKING. Intervento sullo Stalking nella relazione di coppia. Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Palazzo Chigi ICAA

▪ 24/04/2010 – CORSO “CRIMINAL SCENE INVESTIGATION”. Cagliari, Quartu Sant’Elena viaLeonardo da Vinci. Intervento sulla PSICOLOGIA INVESTIGATIVA. Il ruolo dello psicologo sulla scena del crimine. ICAA (International Crime Analysis Association)

Pubblicazioni

a cura di Marco Strano “Alla radice della violenza di specie”. Analisi, prevenzione e contrasto dei crimini ai danni degli animali. Seconda edizione Marzo 2018 Coautori: Marianna Chessa, Francesco Caccetta, Francesca Sorcinelli, e altri. 2018;

a cura di Marco Strano “Alla radice della violenza di specie”. Coautori: Marianna Chessa, Francesco Caccetta, Francesca Sorcinelli, e altri. 2018;

Marco Strano, Francesco Caccetta, Marianna Chessa “Prevenzione e Gestione di furti e rapine ai danni dei commercianti” 2017;

Marco Strano “Street Crime” Criminologia prevenzione e investigazione. Cap. “Carcere, recupero sociale prevenzione della recidiva nello Street Crime. 2017;

Marco Strano e Giovanna Bellini, “Violenza Infinita. Strategie investigative e prevenzione di stalking, violenza e femminicidio. Manuale per investigatori ed operatori forensi”. Cap. “Lo stalking nella relazione di coppia”. 2014;

Marco Strano e altri, “A pista fredda. Le indagini sui delitti irrisolti”. Cap. Il Giallo del pozzo”. 2015;

Articoli su tematiche psicologiche:

-Non sempre lo stalking è una psicopatologia. 6 Dicembre 2014

-Perché una mamma uccide il proprio figlio. 20 Dicembre 2014

-Natale con i tuoi ma non sempre li vuoi. 27 Dicembre 2014

-Lo stress, inseparabile compagno della vita. 3 Gennaio 2015

-Rosa o azzurro, il colore non certifica più il sesso. 17 Gennaio 2015

-Depressione post-partum, se la gioia diventa tristezza. 31 Gennaio 2015

-Guidare i bambini a capire i messaggi violenti della tv. 7 Febbraio 2015

-La paura della criminalità crea angoscia sociale. 14 Febbraio 2015

-Il bullismo, fenomeno non solo al maschile. 14 Marzo 2015

-Non tutti i mali vengono per nuocere. 21 Marzo 2015

-La lunga fase dell’adolescenza. 28 Marzo 2015

-Diagnosi: mai negare speranza a chi soffre. 4 Aprile 2015

-Che periodo critico è l’adolescenza. 11 Aprile 2015

-I conflitti sui figli dopo la separazione. 18 Aprile 2015

-I rapporti sociali al tempo di facebook. 9 Maggio 2015

-L’elaborazione del lutto e la paura della morte. 16 Maggio 2015

-Quant’è difficile a volte il rapporto con il cibo. 23 Maggio 2015

-Un malato grave coinvolge la famiglia. 25 Maggio 2015

-Una sofferenza per tutta la famiglia. 30 Maggio 2015

-Se serve a migliorare competere fa bene. 6 Giugno 2015

-La pensione è l’inizio di una nuova vita. 13 Giugno 2015

-Endometriosi, anche un problema mentale. 11 Luglio 2015

-L’autismo infantile e quei gesti ripetuti. 18 Luglio 2015

-Mamma che paura! Come evitare le fobie. 25 Luglio 2015

-Dipendenza affettiva amore a senso unico. 1 Agosto 2015

-La terapia di coppia fa bene o male? 8 Agosto 2015

-Immersi nella natura per liberare la mente. 15 Agosto 2015

-Stress da vacanza? Meglio riposo e relax. 22 Agosto 2015

-La voglia di vivere supera gli ostacoli. 29 Agosto 2015

-E’ la motivazione che fa la differenza. 5 Settembre 2015

-Lo sportello vittimologico. 21 Settembre 2015

-Violenza sessuale, abuso incancellabile. 19 Settembre 2015

-Il tempo dell’adulto, il tempo del bambino. 26 Settembre 2015

-Malattia oncologica, un dramma familiare. 3 Ottobre 2015

-Giornate migliori se si dorme bene. 10 ottobre 2015

-Che sostegno contro la sclerosi multipla? 17 Ottobre 2015

-Tutelare i giovani dalle insidie del web . 24 Ottobre 2015

-Il benessere facilita l’apprendimento. 31 Ottobre 2015

-C’è un ostacolo? ecco la frustrazione. 7 Novembre 2015

-L’anoressia nervosa, disturbo da ragazze. 14 Novembre 2015

-Se un bimbo è triste può essere depresso. 21 Novembre 2015

-L’ accusa di stalking per cercare il divorzio. 28 Novembre 2015

-Recupero dei minori: uno su dieci ce la fa. 5 Dicembre 2015

-Il divorzio non è mai una vera liberazione. 12 Dicembre 2015

 

Ho maturato esperienze nel campo penitenziario in diversi Istituti della Sardegna e in strutture per lo svolgimento delle misure alternative alla detenzione. Nel 2008 ho svolto un periodo lavorativo  tramite una borsa di studio universitaria presso l’U.E.P.E. (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) di Cagliari. Tra le attività svolte le seguenti: analisi di fascicoli di casi rappresentativi delle diverse misure alternative alla detenzione; conoscenza di progetti pedagogici di Istituti Penitenziari e dei Progetti dell’Ufficio relativi ad inserimenti lavorativi di persone sottoposte a misura alternativa; partecipazione a colloqui, sintesi e GOT negli Istituti Penitenziari; conoscenza globale del lavoro di osservazione e trattamento dei detenuti e degli internati nonché dello svolgimento delle misure alternative. Le attività sono state svolte presso la sede dell’UEPE, la Casa Circondariale di Cagliari “Buoncammino”, la Casa Circondariale di Lanusei, Casa di Reclusione di Isili.

Ho approfondito, tramite corsi di formazione, lo studio degli abusi sessuali sui minori, dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, della criminalità minorile, dello Stalking e della criminalistica.

Corsi e seminari frequentati

■ 28 Settembre 2018 Seminario “I Diritti degli animali 4.0”. Seminario arcivescovile Cagliari

■ 11 Maggio 2018 Nella rete della violenza. Webcrimes e social networks: dinamiche psicologiche e socio culturali , vittime e carnefici, tra violenza virtuali e violenza reale; Cagliari.

■ 11 Aprile 2018 Emotività e aggressività a scuola: cosa fare? CIIS Istituto Superiore Ottone Bacaredda.

■ 17 Novembre 2017 Seminario “L’educazione tra riti, tempi e legami. Incontro di dialogo per genitori, educatori e insegnanti. Teatro Comunale di San Gavino Monreale.

■ 28 Ottobre 2017 Seminario “La giornata europea della depressione”. Giornata di incontri e riflessioni sulla depressione organizzata dal DSMD del Medio Campidano e dalle associazioni di volontariato. San Gavino M.Le Civis.

■ 27 Ottobre 2017 Seminario “L’Apprendimento difficile. Possibili interventi.” Dipartimento di

Pedagogia, Psicologia e Filosofia della Facoltà di Studi Umanistici. Daniela Lucangeli.

■ 26 Ottobre 2017 Seminario di Studi “Parenting e disturbi dissociativi” Corte d’Appello del Palazzo di Giustizia – Cagliari.

■ 20 Ottobre 2017 Convegno “Essere genitori: salute e prevenzione primaria nel periodo perinatale.” Club dei Genitori – Cagliari.

■ 3 Luglio 2017 Webinar “I grandi temi dell’inclusione”. Dario Ianes- Edizioni Centro Studi Erickson.

■ 5 Giugno 2017 Webinar “Dall’integrazione all’inclusione”. Dario Ianes- Edizioni Centro Studi Erickson.

■ 14 Aprile 2017 Webinar ” Io dopo di te” Alberto Pellai- Edizioni Centro Studi Erickson.

■ 3 Aprile 2017 Webinar “Autismo a scuola: cosa fare in classe”. Dario Ianes- Edizioni Centro Studi Erickson.

■ 28/29 Ottobre 2016- 35esimo convegno nazionale “Il diritto a crescere” – il sistema giustizia e

servizi. Associazione A.I.M.M.F.Cagliari.

■ 15 Aprile 2016 Webinar “I 7 punti chiave Erickson per una didattica inclusiva”. Francesco Zambotti-Edizioni Centro Studi Erickson.

■ 30 Gennaio 2016- Laboratorio pratico sulla programmazione operativa sui casi di autismo. Presso La Casa dei Bambini di Maria Montessori Capoterra.

■ 09 Ottobre 2015 Diverso da chi? Convegno sul bullismo e la discriminazione di genere. CPO San Gavino M.Le.

■ 12 Giugno 2015 – “Malattia oncologica, variabili psicologiche nel percorso di prevenzione, cure e guarigione”. Casa Museo Dona Maxima San Gavino M.le.

■ 16 e 22 Novembre – 6 Dicembre 2014 Incontri sull’educazione la genitorialità. Lorenzo Braina, San Gavino M.Le.

■ 5 Ottobre 2012 – Seminario: “La comunicazione indiretta in psicoterapia”. Prof. Camillo Loriedo. Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.), Roma.

■ 4 Ottobre 2012 – Seminario: “EFT Emotion Focused Therapy”. Prof. Leslie Greenberg. Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.), Cagliari.

■ 30 Giugno 2012 – Seminario: “Gli Psicofarmaci nel contesto relazionale”. Prof. Camillo Loriedo. Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.).

■ 01 Ottobre 2011 – Seminario: “L’estetica della cura”. Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.).

■ 20, 21, 22 Maggio 2011 – Convegno: “Psicoterapia relazionale. Coevoluzione e complessità. Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.), Cagliari.

■ 14, 15, 16 Ottobre 2010 – XXIV Congresso Nazionale Della Società Italiana di Criminologia (SIC). Omicidio: I risulati della ricerca criminologica.

■ 01 Ottobre 2010 – Seminario: “Individuo e sistemi. Dialogo tra differenti approcci”.

■ Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.)

■ 05 Giugno 2010 – Seminario: “Separazione e affidamento dei figli in terapia familiare”. Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (I.I.P.R.)

■ 23 Aprile 2010 – Computer crime investigation seminar. ICAA International Crime Analysis Association, Cagliari

■ 02 Novembre 2009 -Seminario di studi: Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento. Ordine degli psicologi della Sardegna, Cagliari

■ 03, 04 Settembre 2009 – Corso base di Psicologia delle emergenze. Il disastro e il trauma: reazioni ed interventi. Transfert e controtransfert nelle terapie psicologiche col paziente traumatizzato. Critical Incident stress management. Il defusing ed il debriefing. Form-AUPI Società scientifica Associazione Unitaria Psicologi Italiani

■ dal 20 Febbraio al 03 Aprile 2009 – Corso di formazione per operatori di Comunità Terapeutica (40 ore). Comunità Terapeutica “Alle Sorgenti”, Loc. Is Benas, (Morgongiori)

■ da Settembre 2008 a Gennaio 2009 – Corso di Formazione “Child-abuse 2 livello, Il colloquio con le famiglie maltrattanti e i minori abusati: strumenti operativi” (35 ore). IFOS (Istituto di Formazione Sardo), Quartucciu (CA)

■ 23 Settembre 2009 – L’approccio alle vittime della violenza di genere: L’ascolto, i linguaggi e l’interazione tra gli operatori coinvolti. PlusEducando, Cagliari

■ 19 Settembre 2009 – Cold cases investigation training course. ICAA, Roma

■ dal 07 al 23 Novembre 2008 – Corso Specialistico “Criminalistica, investigazione e analisi psico-comportamentale” (40 ore). Laboratori pratici di: genetica patologica e forense, patologia forense, balistica, immunoistochimica,entomologia forense, morfometria computerizzata. A.i.p.c. , Roma

■ da Maggio a Luglio 2008 – Corso di Formazione “Il Bullismo nelle scuole. Tecniche di consulenza, Peer ducation, Mediazione scolastica” (30 ore). Il cyberbullismo ed altri comportamenti on line a rischio, il bullismo e la criminalità minorile, il bullismo e il coinvolgimento del sistema scolastico, prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo. IFOS (Istituto di Formazione Sardo), Quartucciu, CA

■ 08 Novembre 2008 – Convegno “Se la relazione diventa molesta: manipolazioni e persecuzioni”A.i.p.c. (Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia), Roma

■ dal 16 al 20 Giugno 2008 – Seminario di orientamento al lavoro (20 ore). Università degli Studi di Cagliari Direzione Orientamento e Comunicazione

■ 09 e 10 Maggio 2008 – Seminario: “Minori, reati, scuola”. IFOS (Istituto di Formazione Sardo), Quartucciu (CA)

■ 12 Maggio 2007 – Convegno: “L’inconscio e il suo rivelarsi nel transfert e nel sogno”. Centro di Cultura Psicoanalitica, via Berengario (CA)

■ 21 Novembre 2006 – Seminario: “I processi di integrazione per la disabilità nel contesto europeo” con la Prof. ssa Lucia De Anna. Università degli studi di Cagliari

■ 20 Novembre 2006 – Seminario di criminologia “Analisi dei più importanti omicidi Italiani: dal mostro di Firenze al Caso di Cogne”, condotto dal Prof. Francesco Bruno. IFOS (Istituto di Formazione Sardo), Quartucciu (CA)

■ 07 Novembre 2006 – Conferenza: “Gestione dello stress in situazioni di rischio” con il Prof. Roger Solomon. Università degli studi di Cagliari

■ 21 Aprile 2006 – Seminario: “Attaccamento adulto di coppia” con il Prof. Giulio Cesare Zavattini. Università degli studi di Cagliari

■ 10 Giugno 2004 – Convegno regionale: “Doppia diagnosi e problemi complessi nelle tossicodipendenze”. Servizio Tossicodipendenze Azienda A.S.L. n.6

 

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google